|
Cortometraggio
durata 5'
settembre 2009
Tutto ha inizio al tavolino di un bar: Claudia discute animatamente con la sua amica Sofia. Cerca di farle capire i suoi pensieri, il perché della sua indignazione, la sua voglia di fare qualcosa per aiutare chi, lontano dal loro ambiente quotidiano, ha veramente bisogno. Il suo mondo, di fronte ai problemi del resto del mondo, le sta stretto. A nulla valgono le parole di Sofia e il suo tentativo di spiegarle che non può certo essere lei a cambiare le cose.
Non è indifferenza quella di Sofia, perché nessun essere umano può restare indifferente di fronte alla morte di vite innocenti, alla miseria, alla povertà, ma è piuttosto un'accettazione rassegnata, senza slanci di speranza, senza sguardi che portino le nostre azioni quotidiane al di là del nostro piccolo mondo e dei nostri ben meno gravi problemi.
In Claudia invece si è accesa una luce, è maturato un desiderio di fare del bene in modo più concreto. Forse non sa ancora come, dove, con chi, ma sa perché. E decide di agire.
Il cortometraggio è stato realizzato per il progetto di film collettivo Walls and Borders e presentato in anteprima al 27° Torino Film Festival
soggetto sceneggiatura regia e montaggio Fulvio Paganin
fotografia Rodolfo Colombara
foto di backstage Emanuela Peyretti
musiche originali Andrea Braghin
assistenti alle riprese Davide Latocca, Federico Orta, Vera Serassio
interpreti Emanuela Panatta, Camilla Gallo
produzione GA.TA progetti audiovisivi
in collaborazione con Distretto Cinema |
|